Azienda

azienda.
Venchiaredo è un’azienda lattiero-casearia friulana specializzata nella produzione di formaggi freschi.

Venchiaredo è il nome di un luogo e di una fontana che trovano collocazione nel paese di Cordovado – La Fontana è celebre perchè descritta in un noto romanzo di diffusione internazionale “Le confessioni di un Italiano” (1857 – 1858), scritto da Ippolito Nievo (1831 – 1861), scrittore e patriota italiano che trascorse una buona parte della sua vita in questi luoghi.

L’importante esperienza maturata in tanti anni di attività nel settore caseario, fa di Venchiaredo un’azienda di riferimento per il consumatore moderno e un valido interlocutore per la grande distribuzione organizzata.

visione.
Vogliamo essere il riferimento di eccellenza dello Stracchino e attraverso esso conquistare sempre più persone con esperienze sensoriali uniche, promuovendo il benessere della collettività e un’economia sostenibile.

missione.
Creare Stracchini, di alta qualità, genuini, sicuri, con distintivi contenuti di servizio e d’innovazione, ma sempre rispettosi delle tradizioni e dell’ambiente in cui essi nascono, valorizzando la filiera latte del nostro territorio.

 

valori
La filiera, la qualità e l’innovazione, le persone e la squadra, la passione e la creatività, il rispetto, la coerenza e la trasparenza, il rispetto dell’ambiente

Il Consiglio di Amministrazione ha inoltre ritenuto di sostanziale importanza definire con chiarezza i valori e i principi che guidano l’azione di Venchiaredo, per garantire che tutte le attività aziendali siano svolte nell’osservanza delle norme di riferimento, in un quadro di concorrenza leale, onestà, integrità, correttezza e buona fede, nel rispetto dei legittimi interessi di tutti gli stakeholder con cui Venchiaredo abitualmente entra in relazione: azionisti, dipendenti, fornitori, clienti, partner commerciali e finanziari, comunità locali e istituzioni.
Questi valori sono fissati nel:

codice etico

Il Codice Etico è uno degli strumenti della responsabilità sociale delle imprese. È uno strumento per l’attuazione di buone pratiche di comportamento, un punto di riferimento e una guida per chi lavora in Venchiaredo e per chi ha interesse a perseguirne la missione. Esprime impegni e responsabilità che chi lavora in Venchiaredo si assume nel condurre ogni attività aziendale.

È stato concepito come uno strumento in grado di orientare e guidare nella formulazione di quelle decisioni caratterizzate da un livello di arbitrio, tale da poter rappresentare un rischio etico, in termini di lesione di diritti e di disattendimento delle aspettative legittime degli stakeholder e dell’Azienda stessa.

Il Codice Etico di Venchiaredo ha l’obiettivo di indirizzare la gestione aziendale secondo i valori etici e i principi di funzionamento definiti nella Carta dei Valori, al fine di favorire indirizzi univoci di comportamento volti alla soddisfazione delle esigenze degli stakeholder e al consolidamento di una positiva reputazione societaria.

Il Codice Etico è fondato sui principi di:

• Trasparenza
• Equità
• Correttezza
• Coerenza
• Eccellenza
• Co-operazione

Scarica il codice Etico.

i tratti distintivi

il controllo della filiera

Venchiaredo è saldamente ancorata al settore zootecnico attraverso la Cooperativa Venchiaredo, che raccoglie la materia prima e la consegna giornalmente allo stabilimento di Sesto al Reghena. Il presidio dell’intera filiera consente a Venchiaredo di orientare la cultura d’impresa alla qualità ed alla sicurezza delle produzioni.


il legame con il territorio

La filiera Venchiaredo si sviluppa interamente sul territorio friulano. Un territorio con una radicata vocazione agricola, orgogliosamente legato ad un patrimonio di tradizioni secolari e a una storia antica, di cui si trovano ovunque preziose testimonianze. Il latte qui raccolto ha eccellenti caratteristiche nutrizionali e organolettiche, frutto di condizioni ambientali che influiscono positivamente sull’alimentazione e sulla qualità di vita delle bovine.


la qualità delle produzioni

Per Venchiaredo la qualità del prodotto è una caratteristica distintiva, radicata nel proprio sistema di gestione dei processi, che segue il prodotto passo a passo, dalla sua origine fino alla tavola del consumatore.


l’innovazione

La capacità di innovare rappresenta un punto di forza di Venchiaredo e trova fondamento su una cultura aziendale aperta alle nuove idee.

Venchiaredo in numeri.

mico8Gli allevamenti sul territorio da cui proviene il latte.
mico8produttore di
stracchino in Italia.
mico860 Km
la distanza massima degli allevamenti dallo stabilimento.
mico86.800.000 Kg
la quantità di stracchino prodotta nel 2018.
mico835.735.000 Kg
di latte lavorato nel 2018.
mico826.700.000
fatturato totale del 2018.
mico88.000 m²
la superfice coperta destinata alla produzione dello stracchino.
mico8
produttore di stracchino per la PL in Italia.
mico10anni di esperienza nel settore dei formaggi freschi/molli.
mico11formati disponibili.
mico8oltre 17.000
controlli analitici l’anno
presso i due laboratori interni allo stabilimento.
mico8tipologie di stracchino
in produzione.

Commenti

Lascia un commento