sostenibilità.
Venchiaredo è da sempre attento alla dimensione sostenibile del suo modello di business.

L’azienda persegue questa vocazione con un approccio che riguarda l’acquisizione della materia prima, la gestione dei processi aziendali e la realizzazione del prodotto finito con uno sguardo anche alla fase del consumo. L’impegno ambientale ha trovato una sua concretezza in azioni che si sono consolidate nel tempo, frutto di un impegno strategico e crescente.

Certificazione ambientale ISO 140001


Dal punto di vista gestionale l’azienda, a partire da dicembre 2017, ha ottenuto la certificazione del Sistema di Gestione Ambientale secondo lo standard internazionale ISO14001
La certificazione indica che l’azienda si è dotata di:
– una Politica Ambientale volta a stabilire gli obiettivi e gli impegni per il miglioramento continuo delle prestazioni ambientali;
– un’organizzazione volta a gestire le proprie attività in modo da tenere sotto controllo gli impatti ambientali ad esse collegati allo scopo di ridurli e prevenire possibili problematiche;
– obiettivi di miglioramento delle prestazioni ambientali anche attraverso la partecipazione attiva dei portatori di interesse (dipendenti, fornitori, clienti).

Certificazione AQuA


Attraverso il Marchio A.QU.A. Venchiaredo si impegna a fornire una garanzia di qualità del prodotto – in una logica di filiera locale, dall’approvvigionamento della materia prima alla realizzazione del prodotto finito – visibile, certificata e garantita dalla Regione Friuli Venezia Giulia. A.QU.A., infatti, prevede un approccio sostenibile che si manifesta in una maggior attenzione all’ambiente e al benessere animale, alle caratteristiche qualitative del prodotto finale, all’adozione di pratiche produttive tese a un miglioramento del territorio di produzione e a una riduzione dell’impatto produttivo totale, a vantaggio dell’intero ecosistema.

Risparmio energetico


Nell’affrontare il tema dell’energia e dell’efficienza energetica VENCHIAREDO intende fornire il proprio contribuito alla lotta ai cambiamenti climatici ed è per questo che l’azienda da tempo concentra i propri sforzi nel monitoraggio scrupoloso dei consumi energetici per ridurre al massimo gli sprechi.
Dal mese di ottobre 2017 VENCHIAREDO si è dotata di un impianto di cogenerazione a metano da 635 Kw, in grado di coprire a pieno regime quasi il 90% del fabbisogno elettrico dello stabilimento con produzione di acqua calda e vapore che alimentano le utenze di fabbrica dove si svolgono i processi termici. L’impianto consente l’abbattimento di circa 1.000 tonnellate di CO2 all’anno e un risparmio annuo di 450 tonnellate equivalenti di petrolio (tep).

Recupero dei rifiuti


Da anni VENCHIAREDO promuove, ove possibile, la riduzione alla fonte della produzione di rifiuti e il loro massimo recupero e riutilizzo; esempi concreti di questa filosofia sono la scelta in fase di progettazione del packaging di vaschette interne 100% riciclabili e l’attenta e scrupolosa attività di raccolta differenziata presso il proprio sito produttivo per avviare al recupero buona parte dei rifiuti prodotti.

Pack Apri & Chiudi


L’originale packaging “apri e chiudi” costituisce una innovazione importante sul fronte dello spreco alimentare perché consente una corretta e semplice conservazione del prodotto, una volta aperta la confezione, evitando inutili sprechi. Il tema è particolarmente sentito in un Paese come l’Italia in cui il controvalore dei beni alimentari perfettamente fungibili, ma divenuti rifiuto in quanto non consumati, tocca l’1% del Pil, con significativi costi economici, sociali e ambientali collegati.

Depuratore biologico


Lo stabilimento di VENCHIAREDO è dotato di un moderno impianto di depurazione biologico in cui vengono convogliate le acque reflue della produzione. Il processo depurativo genera:
– acqua depurata, per la quale i limiti allo scarico sono, per alcuni parametri, addirittura più restrittivi rispetto a quelli previsti dalle normative ambientali, proprio per garantire una maggior tutela dei corsi d’acqua circostanti;
– fanghi di depurazione, che vengono poi riutilizzati in agricoltura.

Certificazione biologica


L’attenzione alla sostenibilità ambientale si manifesta, inoltre, nella linea di prodotto caratterizzata dalla certificazione di provenienza da agricoltura biologica.

Manutenzione del territorio


In occasione del suo 50° compleanno VENCHIAREDO si è fatta promotrice di un progetto a favore della tutela del territorio circostante, finanziando i lavori di manutenzione del Parco letterario “Ippolito Nievo”- Fontana di Venchiaredo.

Bilancio di Sostenibilità

In occasione dei 50 anni dell’azienda è stato sviluppato il Bilancio di Sostenibilità come strumento d’eccellenza per rappresentare la nostra identità attraverso i tre pilastri fondamentali per il nostro futuro: filiera, sostenibilità, efficienza.

Sfoglia il Bilancio

Iscriviti adesso alla nostra newsletter.
Resta informato sui nostri prodotti, traguardi ed iniziative!

Dichiaro di aver letto e accettato l' informativa sulla Privacy Policy