gli allevamenti: Venchiaredo Cooperativa.
L’azienda deve il suo successo alla stretta collaborazione con la Cooperativa Produttori Latte Venchiaredoche garantisce un prodotto unico per gusto e caratteristiche qualitative.

Da sempre Venchiaredo attua una politica aziendale mirata al perseguimento di elevati standard qualitativi della materia prima, che rappresenta il vero punto di forza dell’azienda. Grande attenzione è rivolta alla ricerca e selezione degli allevamenti che ogni giorno devono rispettare rigidi protocolli di qualità.
Dalla produzione del latte, organizzata in struttura cooperativa con un conferimento medio giornaliero che si attesta su un valore di circa 70.000 litri, alla trasformazione industriale, la filiera Venchiaredo si sviluppa interamente sul territorio friulano. Un territorio con una radicata vocazione agricola, orgogliosamente legato a un patrimonio di tradizioni secolari e a una storia antica, di cui si trovano ovunque preziose testimonianze.

La Società Cooperativa Venchiaredo è composta da 54 soci, concentrati prevalentemente nelle province di Pordenone e Udine. Nelle loro stalle è particolarmente diffusa la razza pezzata rossa italiana, tradizionalmente allevata nel Friuli Venezia Giulia, che si caratterizza per la resa qualitativa del latte, latte con caratteristiche legate anche all’elevata qualità del mais e del foraggio prodotti in prevalenza nelle aziende agricole.
I requisiti delle materie prime sono definiti in rigorosi capitolati di fornitura che Venchiaredo S.p.A. sottopone ai propri fornitori a suggello del proprio impegno nel perseguire gli obiettivi di qualità e sicurezza dei prodotti realizzati. Tutto il latte lavorato è sottoposto giornalmente a severi controlli presso gli allevamenti e al momento della consegna in stabilimento. Per tali attività l’azienda si avvale di una struttura di laboratori (interni ed esterni) dotati delle più moderne apparecchiature analitiche.

La Venchiaredo Caseificio SocietàCooperativa Agricola, è il puntodi partenza della nostra storia chedura ormai da 50 anni.

I soci fondatori, all’epoca, deciserodi unire le varie latterie deipaesi e delle frazioni della zona,in un’unica realtà, per produrreformaggi ed assecondare le nuovenecessità di mercato presentinel territorio.

Tale idea determinò un grandesviluppo commerciale, con laconquista di importanti mercati,che nel tempo ha permesso diincrementare i quantitativi di latteconferito.

Scopri i nostri allevamenti

Iscriviti adesso alla nostra newsletter.
Resta informato sui nostri prodotti, traguardi ed iniziative!

Dichiaro di aver letto e accettato l' informativa sulla Privacy Policy