Follow us
Seleziona lingua

focaccia allo stracchino con fiori di zucca e acciughe

Ingredienti per 8 persone:

180 GRAMMI SEMOLA
400 GRAMMI STRACCHINO
10 ACCIUGHE O ALICI SOTT’OLIO
180 GRAMMI FARINA
12 ZUCCA FIORI
q.b. OLIO DI OLIVA EXTRAVERGINE
q.b. SALE

Preparazione:
mpasta la farina 00 e quella di semola con 4 cucchiai d’olio, 1,8 dl d’acqua e un cucchiaino di sale, finché otterrai un panetto compatto ed elastico. A questo punto, avvolgi nella pellicola e fai riposare per 15-20 minuti. Nel frattempo lava delicatamente i fiori di zucca (oppure passali solo con un panno umido), tagliali a metà e privali di gambi e pistilli.

Ungi con un po’ d’olio una teglia forno rotonda. Quando il panetto è lievitato, dividilo in 2 parti, una un po’ più grande dell’altra. Stendi il panetto più grande e disponi la pasta nella teglia oliata, lasciando fuoriuscire i bordi.

Distribuisci sulla base della focaccia lo stracchino a pezzetti, i fiori di zucca e le acciughe sgocciolate. Stendi il secondo panetto di pasta e disponi il disco sulla farcitura, così da chiudere la focaccia. Ripiega i bordi e sigilla. Bucherella la superficie con una forchetta o uno stecchino e cuoci per 20-25 minuti in forno preriscaldato a 230°. Quando diventa dorata, la focaccia con stracchino, zucca e acciughe è pronta: servila tiepida.

Suggerimenti:
Per un tocco di gusto in più, puoi personalizzare la ricetta della focaccia stracchino e acciughecon fiori di zucca aggiungendo dei pomodori secchi, che si sposano molto bene con gli altri ingredienti presenti nella farcitura. Inoltre, prima di infornare puoi cospargere la superficie dellafocaccia stracchino, zucca e acciughe con una manciata di semi di lino. 

Credits:

Sale e pepe.

Iscriviti adesso alla nostra newsletter.
Resta informato sui nostri prodotti, traguardi ed iniziative!

Dichiaro di aver letto e accettato l' informativa sulla Privacy Policy